9.15.2012

Basta Freni

Ieri sera ho avuto una specie di rivelazione. Io sono un pò lenta in questo tipo di rivelazioni, a volte mi ci vogliono anni per scoprire le cose più scontate del mondo, ma in ogni caso l'importante è che arrivino.

Io e R. abbiamo mostrato il suo nuovo film ad una sua amica. Finito il film, lei si è lasciata andare a commenti sulle emozioni sentite, sul plot, sui personaggi. Alcuni positivi, altri meno. E poneva domande, su ciò che non era sicura di aver colto e su ciò che pensava di aver percepito. Io la ascoltavo e mentre la ascoltavo, così disinvolta e serena, mi sono chiesta se anche io mi sarei sentita allo stesso modo libera di commentare l'opera di un amico (foto, film, scritto che sia), o se invece non mi sarei limitata ad un "wow bello! caspita però...complimeti" avendo poi paura di addentrarmi in qualsiasiasi cosa di più diretto e profondo.

Ebbene, la seconda opzione. Me ne sarei stata ben zitta. Me ne sto quasi sempre zitta. Per paura di dire scemenze, per paura di fare brutta figura, per paura di urtare l'altro/a. Maledetto perbenismo sabaudo!

Ma adesso basta (oddio, sto cascando di nuovo nell'ennessimo basta al quale poi in realtà non terrò fede se non per le prime due settimane?)! E' ora di smetterla di nascondersi dietro a questa cosa. Non voglio più preoccuparmi di dover fare bella figura e compiacere chi mi sta davanti. Voglio iniziare a presumere che se qualcuno mi chiede un parere sia perchè vuole davvero sentire un parere. Che poi è proprio quello che cerca continuamente R. per il suo film: sincerità, nel bene e nel male. L'unica cosa che può davvero aiutare a crescere.
E allora ROARR! Coraggio!


No comments:

Post a Comment